Mostra: Lorenz Wenter

Kunstausstellung
ore 10 - 12 e ore 16 - 18
Kunstforum Unterland

Il Kunstforum Unterland ospita dal 31 agosto al 14 settembre 2024 una mostra con opere di Lorenz Wenter dal titolo “Il presente mi pizzica nel sedere”.

 

L’artista stesso commenta:

 

“Alla velocità della luce mi sono perso nella storia del tempo.

Frenata completa: fermare il tempo, dare uno sguardo al passato, affilato e chiaro.

Mi soffermo. . .

Il presente mi pizzica nel sedere.

La decisione di fare un salto nel futuro è inevitabile.

L’arte è utile quando molte visioni del mondo si scontrano e tutti ne litigano.

Tutto il resto aiuta solo me stesso e il mercato, ma non ferma il decadimento.

L’odio si sta diffondendo. Come voi, ho paura di quello che potrebbe succedere.

Il presente mi pizzica nel sedere.

Io, invece, posso solo dipingere, sperando di ridare voce all’umanesimo.

Se vuoi, ci teniamo per mano.

Sono sei anni che dipingo. Ho sempre avuto a cuore il quadro in sé. La sua interazione con me, te e l’ambiente. Da qualche tempo questo approccio mi sembra troppo poco e non mi soddisfa più. Come artista, credo di avere un ruolo nella nostra società. Sicuramente non decisiva, ma formativo.

Questa mostra cerca di descrivere questo cambiamento.“

 

La maggior parte dei lavori è stata realizzata tra il 2022 e il 2024. Colori vigorosi al limite dell’astrazione da un lato e opere narrative vicine al surrealismo dall’altro. Il grande e il piccolo formato si alternano, elaborati con strati spesso pastosi di pittura ad olio su tela.

 

Lorenz Wenter è nato e cresciuto a Brunico nel 1993. 2018 Laurea in Graphic Design e Information Design a St. Pölten. Nello stesso anno entra all’Accademia di Belle Arti di Vienna specializzandosi in pittura e astrazione.

 

Tra le sue mostre più importanti si ricordano la collettiva “Die Akademie schläft nicht” a Vienna nel 2020 e “non finito Vollkontakt” nel 2024. Nel 2022, l’opera su commissione “Kompass am Nordpol” di Dr. Schär viene esposta in occasione di vari eventi culturali in Alto Adige. 2023 Mostra personale “Das Leben eines Zaunkönigs” presso la Kulturhaus Astra di Bressanone.

 

Lorenz Wenter vive e lavora a Vienna e Brunico.

 

La mostra è aperta dal 31 agosto al 14 settembre 2024 da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (Kunstforum Unterland – Galleria della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina – Portici 26 – Egna).

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner